Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy

Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy
giuliof
4 28/09/2020
Comodo parcheggio a S.J.
Il mio giro si ispira a questa traccia presa dal sito finoincima, Palon escluso.

La salita è perfettamente asciutta e priva di neve. Percorso il sentiero 8D tagliando quindi fuori il Palon, salito esattamente 12 anni fa. Partito intorno a mezzogiorno da S.J. e puntato direttamente a questa cima passando dai laghi, raggiunta in circa 3 ore e mezza. Nella parte finale ci sono parecchi ometti che dai laghi portano fino in cima e per non sbagliare mi sono aiutato con una traccia gps trovata in rete. Sceso al colletto tra le 2 cime e poi giù dal lato nord per chiudere l’anello nel vallone di Verra, qui qualche tratto un po’ delicato con terreno ghiacciato e qualche chiazza di neve nella parte appena sotto il colletto, poi acrobazie tra le pietraie fino a giungere ai noti sentieri che dai Piani di Verra permettono un’agevole rientro. Nessuno in giro, visto solo alcuni gruppi di pernici ed un paio di stambecchi. Dopo la botta di freddo dei giorni scorsi, le temperature stanno rientrando nella norma.

Grazie a chi ha prontamente relazionato la gita di ieri e grazie al sito finoincima che mi ha fornito la traccia. Un bel tremila con panorama strepitoso sul nostro Monte Rosa, sgraffignato a stagione ormai finita.