Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy

Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques per il Palon di Resy
gianmario55
3 17/06/2012
regolare

Montagna abbastanza brutta sia da vedere sia da salire, quanto meno dai Laghi di Resy in poi, ma dalla cui vetta si gode di un panorama veramente notevole. Noi siamo saliti completamente a sinistra del versante che si vede dai laghi, praticamente risalendo tutto il ripido canale che si trova a sinistra dello spigolo Ovest della montagna, anche perché i pochi ometti che abbiamo trovato ci hanno guidati in quella direzione (abbiamo tentato di ripristinarne alcuni). Noi avevamo una relazione trovata sul web (www.varasc.it/monte_rosso) che, a leggerla, sembrava ottima ma che poi, sul terreno, si è rivelata assolutamente inaffidabile! Comunque, nella parte alta, quando si incontra una notevole sporgenza rocciosa di colore grigio, è sufficiente aggirarla verso destra, dove si trovano degli ometti che conducono facilmente in vetta. Poca neve sul percorso, piuttosto marcia ma che non crea problemi. Giornata molto calda con ottima visibilità fino a mezzogiorno. Molta gente al Palon e solo noi due, ovviamente, al Rosso. Con Fausto.