Vermiglio (Cima) Canalone Nord (via Weixlbaumer)

Vermiglio (Cima) Canalone Nord (via Weixlbaumer)
La gita
davec77
3 13/06/2020
Accesso stradale
Stradina per i Pozzi Alti CHIUSA

In realtà volevamo fare la Steinkotter, che appare in ottime condizioni, interamente in neve/ghiaccio… ma sotto la parete nord della Vermiglio le alte temperature e l’esposizione al sole fin dal primo mattino di quella via ci hanno convinto a ripiegare sul canale più a sinistra.
Attualmente in zona c’è molta neve più o meno recente, caduta dai 2500-2600 m in su. Non è generalmente ben trasformata, e anche in avvicinamento si sfonda un po’. In parete sono comunque già cadute grosse slavine e lungo i canali si trovano profonde rigole e tratti di neve pressata molto dura. Verso l’alto invece la neve è più morbida e sfondosa, fino alle cornici che sono delicate e inconsistenti.
Noi siamo usciti per la variante a sinistra che rimane all’ombra più a lungo. All’uscita la cornice era appena accennata ma abbiamo comunque preferito fare un breve tiro di 10 m per passarla in sicurezza.
In discesa neve continua fino a poco sopra il rifugio, dall’uscita del canale fino alla sella Freshfield abbiamo tracciato noi per primi, quasi tutti gli altri gruppi in giro avevano gli sci. Tenere però presente che la stradina che porta ai Pozzi Alti è chiusa e per arrivare al rifugio (piuttosto caro) bisogna partire da giù (almeno 2h a piedi e oltre 900 m di dislivello).

Link copiato