Vergine e Gallo Traversata per la Cresta Nord

Difficoltà obbligatoria
5a

Rifugio Albigna

Da Pranzaira in val Bregaglia prne la piccola funivia (8 posti) che in 15' porta alla diga dell' Albigna. Funivia aperta nel periodo estivo (7.00 - 16.45) 18chf (2014). Spesso coda per la prima salita e l'ultima discesa.
Note
Salita di cresta tecnicamente non difficile, ben protegibile ma che prevede alcune calate. Possibile interrompere tra Vergine e Gallo. Alcuni spit in via. Soste e calate attrezzate. Portare protezioni veloci. Sufficiente 1 corda da 50m
Descrizione

Avvicinamento: Dalla funivia salire alla diga e prendere il sentiero che la costeggiasulla sin orografica (direzione Cacciabella). Dopo qualche decina di metri, quando inizia a scendere, prendere la traccia che sale a destra verso lo Spazzacaldera. Continuare su sentiero fino al passo Val della Neve e continuare per tracce e sfasciumi lungo la base delle rocce seguendo gli ometti. Si arriva alla base della cresta del Gallo (freccia e 2 spit visibili) dove inizia la via.

Vergine:
L1 – salire la placca bianca seguendo gli spit e rimontare la cresta quasi orizzontale. seguirla a sinistra (2 chiodi)fino a chiodo con anello
L2 – traversare fino a un diedro fessurato e salirlo (spit) fino alla sosta su terrazzo
L3 – proseguire sulle placche poco inclinate fino a raggiungere la cresta. seguirla fino alla sosta di calata (maillon)
L4 – calata 10m
L5 – traversare lungo placche poco inclinate senza salire in cresta. passare per un pertugio e raggiungere un anellone di calata
L6 – calarsi (10m) o disarrampicare fino a uno spit vidibile in basso sulla cresta oltre un passaggio aereo
L7 – salire per fessure larghe fino ad una sosta con maillon
L8 – calarsi o disarrampicare fino alla sella sottostante e risalire al successivo vertice su rocce rotte fino a una sosta di calata.
L9 – calarsi (15m) fino alla sella tra Vergine e Gallo

Gallo:
dalla sella prendere il sentiero e salire direttament per cresta su rocce instabili o aggirare il primo tratto per sentiero fino ad arrivare alla base della cresta vera e propria
L1e L2 – individuare un diedro adagiato sul cui fianco si nota uno spit alla sua base si traversa a dx per 2m fino a sotto un piccolo tetto quadrato che si rimonta per fessura (spit non visibile appena a sin del tetto) si prosegue per il diedro adagiato (spit), e si risalgono le fessure successive fino a ad un terrazino con sosta su 3 chiodi a lama posto alla base di un diedro con larga fessura
L3 – si traversa 2 m a dx fin oltre il bordo del diedro e si sale per fessura camino . si seguono i diedri successivi (spit) fino a sotto la cuspide. Si passa per un buco a sx e si esce sull’altro versante.

Discesa:
da dietro il buco si deve passare a sin sul lato albigna per un passaggio stretto tra 2 massi, scendere alcuni metri su blocchi e traversare a dx (faccia a valle) per 3m fino alla prima sosta di calata lungo la cesta sud. In altrnativa, dal buco scendere alcuni metri su sfasciume e risalire a sx.
C1 – 10 m in cresta fino a un terraziano con ometto dove si trova la seconda sosta di calata (poco visibile)
C2 – calarsi 15m in cresta o scendere arrampicando (2° expo) fino ad una sosta a spit
C3 – calarsi lato albigna per 25m fino a raggiungere gli sfasciumi.
da qui per sfasciume e placche costeggiare la base del Gal e Vergine e raggiungere il sentiero di salita