Verdon (Gorges du) Les 2 doigts dans le nez

Verdon (Gorges du) Les 2 doigts dans le nez

Dettagli
Sviluppo arrampicata (m)
150
Esposizione
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Nuova via di P. Faudou, aperta nel novembre 2009; bravo a trovare una traccia nuova nel centro dell’Escales. Via bella più per l’ambiente, che per la scalata, che si rivela meno facile di quanto indicato (i 6a+ proposti sono più realisticamente dei 6b). La via è ancora un po’ sporca, nonostante il gran lavoro di pulitura effettuato dall’apritore.

Descrizione

Accesso: le 4 calate di “riviere d’argent” e poi un tratto di “via cordatta – les cataractes”; partenza in corrispondenza di un albero (lo si usa proprio per partire), due fix gialli.

L1. 6b/b+, già difficile in partenza (forse perché “a freddo”), molto tecnico, di piedi.
L2. 6b, quasi inevitabile usare l’albero per ribaltarsi sulla placca, inizia un traverso verso dx non semplice, allungare bene i rinvii per gestire il tiraggio.
L3. 6a+, partenza atletica e finale facile.
L4. 6b, classico bombè verdoniano e poi muretto più facile.
L5 6b, si arriva nel settore del “troisieme ciel”, ai lati del tiro fan sfoggio di sé i mostri sacri di edlinger e troussier (douk douk su tutti); traversino verso destra delicato (essenziale una goccia per la mano sinistra) e poi diedro strapiombante, uscita più facile sul quinto (l’ultimo tiro ripercorre una vecchia via segnata sulla guida come “Raticide” ed era dato 4c!!).

http://pagesperso-orange.fr/faudou/topo.les.deux.doigts.dans.le.nez.htm

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
donde
15/10/2017

Nelle vicinanze Mappa

3 anni fa
4 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
Link copiato