Verde (Roccia) da Les Granges

Verde (Roccia) da Les Granges
La gita
abo
28/01/2015
Accesso stradale
trigando un bel po' per neve e ghiaccio fino a 500m da les granges
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Da dove si inizia a salire fino al bivio per le grange della Rho, la strada è abbastanza una lastra di ghiaccio, dopo non è più pulita e quindi c’è molta neve, io sono arrivato in auto fino a 500m da les granges ma conviene fermarsi al bivio. Stradina segnata in parte ma da ribattere fino al bivio con le Grange Merdovine, quindi breve discesa di 20m da fare con attenzione sci a spalle e poi tutta per me da battere fino in cima. Occhio nella parte alta che ci sono degli accumuli (ben individuabili) con fino a 20cm di neve nuova riportata dal vento, che poggia senza coesione sul fondo duro precedente. Sci ai piedi fino al colletto a dx della cima, poi a piedi per 5 min di cresta (facile ma non banale) fino in vetta.
Parte alta in discesa neve beton da vento con tante pietre e qualche bella strisciolina di farina pressata, pendii sopra al pian delle stelle in neve marmorea molto irregolare. Da lì in giù neve farinosa un po’ toccata dal vento ma divertente, nel bosco mix di farinosa un pelo umida e crosta.
Insomma non una grandissima sciata ma comunque il posto è molto bello, in più davanti si possono ammirare gli itinerari simbolo del ripido locale (Punto Zero, Legge della L, bacino della Sueur, ecc)

Ovviamente nessuno in giro, solo un capriolo a metà del bosco.

Link copiato