Verdassa (Vallone di) o di Codebiollo da Mombianco

giuliof
4 23/02/2011
Problemi di parcheggio a Cavagnole, partito da Villanuova

Dopo il giro di tre anni fa nella nebbia decido di tornare in zona per vedere meglio queste borgate. Le difficoltà di parcheggio causa lavori a Cavagnole, mi suggeriscono di parcheggiare poco più avanti, vicino al ponte per Tiglietto, cosi riesco ad inventarmi un bel giro ad anello. Attraversato il ponte sul Soana, salgo a Crotto con la strada, poi dopo il ponte sul rio prendo il sentiero per Mombianco passando per Ciuccia, nonostante un segnale di pericolo. Borgata quasi del tutto diroccata quest’ultima, ma molto interessante e panoramica. Poco sopra è comunque disponibile una sterrata che prosegue per alcune centinaia di metri oltre Ciuccia. Su questo sentiero ci sono alcuni tratti interrotti o precari fino a Mombianco ma con un minimo di attenzione si passa. Proseguito poi per Salsa, Albaretto e Santa Libera dove prendo la comoda mulattiera che scende alla passerella sul Soana e da li risale sulla strada principale. Ritorno all’auto su asfalto, quasi pianeggiante e nemmeno tanto lungo. Dalle 4 alle 5 ore per il giro descritto. Primule ed altri fiori lungo i sentieri. Questi versanti esposti ad ovest sono ormai senza neve fino a 2000 m. mentre è ancora tutto bianco verso Uia e Arbella.