Verconey (Becca di) da Revers per l’Alpe di Boregne

Verconey (Becca di) da Revers per l’Alpe di Boregne
erba-olina
5 11/08/2018
Parcheggio appena oltre il bivio per Revers

Salite alla Becca di Verconey dopo esser scese dalla Punta Grand Revers (vedere relazione apposita). Attraversato il vallone poco sotto il lago di Tos q. 2812 su ghiaioni instabili e brevi tratti erbosi incrociando e superando la traccia omettata per la Becca di Tos all’uscita del canale. Senza passare per il colle q. 2990, ci siamo portate direttamente alla base delle ripide balze erbose sotto l’ometto di vetta (visibile dal lato opposto del vallone) Risalite dapprima verso sinistra (direzione SO) poi, in corrispondenza di una prima barriera rocciosa piu’ elevata, voltato a destra (direzione NO) e per successivi piccoli terrazzini erbosi abbiamo raggiunto la cresta nei pressi dell’ometto di vetta, estrema propaggine Nord del crestone che origina dalla q. 3007. Qualche breve tratto esposto dove e’ bene non scivolare.
Breve sosta ristoratrice per goderci ancora un po’ gli stupendi panorami poi discesa per lo sfasciumoso e instabile canalone di accesso al Vallone di Tos spostandoci sulla dx idrografica non appena possibile.

Con Tiziana, seconda vetta della giornata: per non lasciare nulla di intentato in questo vallone.