Ventoux (Mont) da Bedoin, giro per Malaucene

Ventoux (Mont) da Bedoin, giro per Malaucene
La gita
giovanni68
4 30/07/2022

Degli oltre 21 km di salita i più ripidi sono quelli mediani, dal 6° al 13°, poco prima dello Chalet Reynard, come riportato nel vecchiotto ma prezioso “Atlas des cols des Alpes” (Altigraph 1984).
Il km più ripido di tutti è l’8°, al 10,6% (per dire, appena più del 10,5% su cui si impennano due km dell’Agnello dal versante val Varaita).
A confronto, davvero bello l’ultimo tratto nel “deserto bianco” dopo lo Chalet. A patto, naturalmente, che faccia fresco e non tiri vento, come è capitato a me partendo alle 6.45 dalla frazione di Les Baux, poco sopra Bedoin: graziato dal Ventoux!

Sono arrivato in vetta poco dopo le 9.00, come sempre senza… patemi da performance, ma guardandomi ogni tanto alle spalle: era il giorno della demi-marathon Bedoin-Ventoux, partita alle 8.00, e non volevo che, con qualche recordman in avvicinamento, il servizio d’ordine mi bloccasse per ore lì in mezzo al “deserto”…
Sceso per la splendida e veloce strada di Malaucène, ho poi raggiunto nel pomeriggio il belvedere al culmine delle Gorges de la Nesque via Caromb, Mormoiron e Villes-sur-Auzon, per poi rientrare a Les Baux. Belle le Gorges, ma davvero torrido, in questi giorni canicolari, il lungo avvicinamento a queste gole per i paesi e le campagne di bassa quota.
Totale della giornata, 114 km per 2.500 m c.a di dislivello in salita (Google Maps dixit).

Link copiato