Ventasso (Monte) da Ventasso Laghi per il Lago Calamone

Ventasso (Monte) da Ventasso Laghi per il Lago Calamone
La gita
ste_6962
4 02/12/2018
Accesso stradale
nessun problema per raggiungere Ventasso Laghi

partiti intorno alle 9.00 da Ventasso Laghi con cielo nuvoloso ma visibilità discreta, temperatura bassa e con un pò di vento, ma niente di particolarmente fastidioso. Saliti lungo la stradina sterrata, raggiungendo in breve la bella conca dove si trova il Lago Calamone, costeggiato il lago, abbiamo iniziato a risalire il bosco di faggi (e qui il mio compagno di gita decide di fermarsi, per
i suoi scarponi con la suola che si staccava e per alcuni problemi fisici). Ho proseguito da solo, uscendo dal bosco e salendo per la “via normale”, raggiungendo l’ampio costone Sud che mi ha portato in cima. In diversi tratti del sentiero e nella parte alta il terreno era ghiacciato e in brevi tratti spolverato di neve ghiacciata, la tenuta senza ramponi ai piedi era quasi al limite in più punti. Salito in vetta in ore 1.40 con qualche breve sosta per guardarmi intorno e fare qualche foto. Arrivato in vetta ci sono state alcune belle schiarite che mi hanno consentito di ammirare anche una parte di panorama. Una pausa di circa 1 ora, e poi sono sceso invece per la “via diretta”. Una piacevole escursione e una bella sgambata anche se non era la meta principale che ci eravamo prefissi…ma va bene ugualmente!

gita fatta in giornata da Genova in compagnia di Davide, che purtroppo non è salito in cima. In salita ero in totale solitudine, incontrato un altro solitario come me salito da Cervarezza, mentre ho incontrato una trentina di escursionisti in salita mentre io scendevo a valle. Come ho scritto inizialmente non era questa montagna la meta che ci eravamo prefissi inizialmente, ma per una serie di motivi poi ci siamo orientati su una “soluzione alternativa” e abbiamo scelto di salire il Ventasso. A parte il meteo incerto direi che alla fine si è rivelata una buona scelta. Gita corta per le mie abitudini, ma comunque piacevole ed interessante. In veste invernale deve essere ancora più piacevole e divertente.

Link copiato