Ventabren (Monte) da Bergemoletto

Ventabren (Monte) da Bergemoletto
anna-renato
3 03/03/2019
strada aperta fino a Bergemolo

Bell’itinerario,completo con lungo avvicinamento ,tratto in boschina,gorgia anche ripida e per finire bel percorso su costone panoramico il tutto accompagnato da un meteo straordinario per una bella giornata di sci.Partenza da Bergemolo quasi subito su neve poi breve tratto a piedi da Bergemoletto verso la borgata Mulet dove da lì in avanti per raggiungere l’inizio della gorgia del Fontanile ci siamo tenuti alla dx del rio dovendo fare un pò di zig e zag per superare i piccoli alberelli ricresciuti dopo la slavina enorme di alcuni anni fa.La gorgia all’inizio (m.1500 ) si presenta con non molta neve che non ha ancora coperto bene il fondo e anche qui bisogna fare un pò di slalom fra vecchi tronchi di legno ma la situazione migliora decisamente poco più in alto con copertura totale con neve portante dove sono stati utili i ramponi per superare il tratto più ripido verso i m. 1800.Giunti al colle di Marchiana breve tratto a piedi sul versante valle Meris per ricongiungersi all’itinerario qui descritto e da lì in cima .Discesa per lo più su neve ventata portante con brevi tratti ancora in farina sotto il colle di Marchiana , bella la gorgia mentre nella parte bassa per evitare la boschina descritta precedentemente ci siamo tenuti sulla dx orografica dove si passa bene.