Ventabren (Monte) da Bergemoletto

Ventabren (Monte) da Bergemoletto
walkerwolf
4 29/03/2012
poco sopra Bergemoletto a 1300 m

Dal Monte Bourel ero rimasto affascinato da questa montagna ed oggi ho pensato bene di andare a metterci il becco, insieme a Jimmy. L’itinerario che abbiamo seguito è però un po’ diverso da quello descritto nel senso che siamo andati a cercare le lingue di neve che scendevano più in basso. Questo ci ha portati a risalire i ripidi boschi fino in cima alla Punta Fontanile 2117 m. Da lì per cresta sino ad una spalla più elevata, dalla quale, dopo un traverso, ci siamo calati togliendo per 50 m di dsl gli sci su terreno erboso ripido. Calzati gli sci siamo scesi per 200 m di dsl su firn perfetto fino sul fondo del vallone che conduce al Colle di Marchiana. Rimesse le pelli siamo saliti fino al detto colle 2276 m. Da lì abbiamo scavalcato la quota 2362 e scesi al Colletto 2314, abitato da un branco di numerosi camosci. Si scavalca ancora un altro montarozzo e poi su per il bel pendio orientale fino in cima. Lassù, con la temperatura ottima che invitava a una bella sosta, abbiamo ammirato gli splendi angoli delle Marittime. Di fronte la Gorgia Cagna con tracce di discesa. La nostra discesa: Primaverile perfetta fino al Colle Marchiana. sotto il colle ancora un residuo di farina e poi dinuovo firn da sballo fino al ripiano a 1800. Dal ripiano abbiamo tolto gli sci e seguito il sentiero che, stando in quota, conduce agevolmente ai pendii nord di P. Fontanile. La neve era ancora bella fino alle ultime chiazze di neve a 1550. Poi a piedi lungo il sentiero che diventa stradina fino all’auto. In totale 1600 m di salita e discesa.

Oggi solitudine totale a parte caprioli in basso e camosci in alto.