Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re

Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re
fabiomartinat
5 08/04/2023
Parcheggio a Pian della Regina, strada per Pian del Re chiusa a data da decidersi

Innevamento presente da poco sopra Pian del Re, in mattinata buono e tendenzialmente portante, il pomeriggio bella lavorata.
Coulour del Porco inferiore e superiore con neve ottima, quasi nulla ventata e generalmente sicura.
Il superiore da metà in avanti diventa molto sfondoso quindi ci siamo spostati sulle catene e usciti in prossimità di una corda che porta al colle.
Dal colle alla punta si sale una prima parte su buona neve senza particolari difficoltà, verso metà abbiamo aggirato una cornice per facili passi di misto, ma dovuto scendere li vicino in discesa su neve delicata. Infine dal bivacco alla punta abbiamo tenuto la cresta con una paio di passi delicati dovendo pulire la roccia dalla neve depositata e scalato un paio di muretti per la croce, facili ma l’expo si può sentire.

Dopo la Udine siamo saliti anche alla Venezia ovviamente. Sapevo che era un pochino più delicata per il tratto finale ma anche una cornice a metà ha richiesto occhio.
Grande Lucone che mi guida sui passaggini delicati con sicurezza e bravo Davidone!