Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re

Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re
enrico
5 20/09/2015

Ottime condizioni. Saliti al rif. Giacoletti dal sentiero che passa accanto al lago Superiore (divertente la “doccia” nell’attraversamento dell’emissario del lago). Salita al colour del Porco assicurata molto bene con corde fisse e catene, tuttavia fatta in compagnia di 5-6 grossi stambecchi che facendo cadere pietre e stando sistematicamente poco sopra di noi ci hanno dato un po’ di filo da torcere. Sopra il colle ci siamo tenuti sulla dx piu’ vicini alla cresta (qualche passaggio su grossi massi). Rocce finali con un po’ di esposizione, nessun problema grazie a Luca P. mio compagno di gita che ha messo una corda sull’ultima spaccatura di II+, utilizzata in discesa da me e anche da un paio di altri gitanti. In discesa seguiamo il sentiero facile marcato da tacche gialle fino al colle. Poi giu’ dal colour del Porco con gli stambecchi dell’andata che stazionavano oziosamente al colle (e fortunatamente non ci hanno seguito!).

Grazie a Luca P. per la compagnia in questa bella gita che mi permette di concludere il trittico Roma-Udine-Venezia. Molta gente in tutta la zona, anche se la Udine era molto piu’ affollata della Venezia. Giornata dal meteo commovente, sicuramente una delle piu’ belle di tutta l’estate.