Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re

Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re
laika58
4 12/07/2015

Oggi gita alpinistica a due belle vette nel gruppo del Monviso – Partiti dal Pian del Rè e seguito il sentiero verso il rifugio Giacoletti, come da itinerario non abbiamo seguito il sentiero che fa il giro più lungo passando dai laghi, ma giunti al pianoro superiore al bivio siamo andati a destra seguendo il sentiero che ripido risale le balze del canalone couloir del porco, nella parte superiore superato il torrente si trovano ancora ampi nevai, questo itinerario per il Giacoletti accorcia di molto i tempi ma è ripido ed essendo parzialmente in ombra risulta umido – Dal rifugio Giacoletti con un traverso su nevaio e ripidissimo sentiero abbiamo raggiunto il tratto attrezzato (ferrata) con corde e catene che sulla destra superando canalini rocciosi e cenge raggiunge il colle del Porco – Di qui a destra abbiamo la punta Venezia ed a sinistra la punta Udine ed il panorama si apre sulle vette francesi – Siamo prima risaliti su pietraie e tracce di sentiero sino al colletto dove sorge il bivacco Venezia e di qui in breve alla punta Venezia (fissata una corda per l’ultimo risalto roccioso dove è posta la croce) – Rientrati al colle siamo poi risaliti per pietraie e blocchi con passaggi di 1°/2° sino alla aerea vetta sormontata anche essa da una croce riempita di pietre – Panorami dalle vette grandiosi sulle cime francesi, mentre sul versante italiano incombevano nuvole e nebbie di calore, purtroppo il Rè di pietra, il Monviso l’abbiamo visto solo lungo la salita – Rientro al colle percorrendo a ritroso la ferrata più ostica in discesa, pausa al rifugio Giacoletti e rientro nuovamente lungo il sentiero del couloir

Un saluto ai compagni di gita ed un ringraziamento al Cai di Rivarolo per la bella gita in compagnia