Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re

diego89
5 25/07/2013

Bellissima gita, molto panoramica. All’andata è consigliabile salire dai laghi (Superiore per la cascata / Fiorenza -Superiore / Fiorenza – Chiaretto – Superiore: tra variante in ordine crescente di lunghezza), per chiudere poi l’anello sbucando nel vallone delle Traversette. Il Coulour del Porco è un’arrampicata divertente e senza rischi, una via minuziosamente attrezzata (e il passaggio per roccia fa evitare la neve e le scariche del coulour vero e proprio). Punta Udine è tra l’EE e l’F, le mani non si mettono quasi mai sulla roccia. Punta Venezia ha poco senso classificarla F: è un EE generoso (meglio marcato e meno ripido del Viso Mozzo, classificato E), con gli ultimissimi metri di II (M. Bruno, “In cima, 90 normali nelle Cozie meridionali”) o II+ (A. Parodi, “Intorno al Monviso”). La corda è una sicurezza, anche se noi l’abbiamo fatta senza. Da Pian del re, in 2 h 15 fatte entrambe le punte, con mio padre.

Stambecchi e camosci sul Coulour.