Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re

Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re
freehagi
4 27/07/2012
Volevamo fare due giorni in rifugio sul Monte Rosa ma viste le brutte previsioni per la giornata di sabato abbiamo optato per questa escursione di una giornata, già effettuata nel 2006 durante il corso di arrampicata della scuola Carlo Giorda (Via dei Torrioni della Venezia e Cresta Est della Udine) - salendo questa volta per le vie normali

Dal Pian del Re siamo saliti su un sentiero poco marcato (a destra della scritta sul masso “Qui nasce il Po’”) che sale subito dritto per poi girare a sinistra ed attraversare la cascata che si vede dal parcheggio (corda fissa). Superata la cascata si seguono i cartelli che indicano il rifugio Giacoletti (belle vedute sul Monviso e sul Visolotto). Dal Giacoletti saliti per il Coulor del Porco, esageratamente attrezzato con corde fisse e scalini in ferro, dove abbiamo incontrato stambecchi madre e figlio che scendevano il canale – abbiamo dovuto dare per forza precedenza a loro. Saliti prima sulla Venezia utilizzando la corda negli ultimi 5 metri per raggiungere la croce di vetta (sono presenti addirittura degli spit…). Bel panorama e stupenda giornata anche se il Monviso era già coperto da qualche nuvola. In discesa è possibile sfruttare la sosta con anelli presente in vetta per superare il primo tratto. Discesi nuovamente al colle del Porco e saliti senza difficoltà sulla Punta Udine. Dal Giacoletti abbiamo optato per il sentiero più ripido e diretto verso il Pian del Re (anch’esso molto marcato con tacche bianche e rosse e con frecce di grandi dimensioni), scelta che ci ha permesso di compiere un giro ad anello.

Con Davide e papà. Un saluto ai due arrampicatori conosciuti in cima alla Udine che ringraziamo per la foto di gruppo scattataci.