Venezia (Punta) – Via dei Torrioni

Venezia (Punta) – Via dei Torrioni
paoloeffe
5 23/07/2023
Park a Pian del Re 10€, solo contanti, no resto, i commenti sono ormai superflui. Park gratis a Pian della Regina aggiungendo 30min di cammino.

All’attacco é ancora presente un nevaio, che si può superare direttamente (come abbiamo fatto noi) ravanando un minimo o aggirare su sfasciumi, un cordone arancio indica l’attacco (non c’é targhetta, o se c’é era sotto la neve) i primi 4 tiri su placca bellissima, poi diventa più alpinistica, la roccia é un po’ più rotta, ma é comunque meritevole di essere percorsa fino in cima. Relazone qui su Gulliver ottima, l’obbligatorio secondo me é 5b (ultimo muretto del secondo tiro) e non 5c. Spittatura plaisir, solo non ho trovato l’ultima sosta e ho fatto sosta su masso con un cordino. Dall’uscita siamo saliti in vetta e scesi dalla ferratina del Porco. Al Giacoletti la fontana butta un filo d’acqua al mattino, al pomeriggio più niente.

Con Manu, che ormai sta prendendo il giro anche a queste grand course. Solo noi sulla via, diverse cordate su varie vie sia di Udine che di Venezia, processione dalla normale delle due cime. Un saluto a Domingosh e moglie incontrati al Giacoletti.