Venezia (Punta) – Via dei Torrioni

Venezia (Punta) – Via dei Torrioni
ader75
4 11/07/2015

Bella via ottimamente attrezzata, in ambiente spettacolare. All’attacco la neve, inizia a “staccarsi dalla parete”, è comunque possibile attaccare leggermente a destra del primo spit (faccia a monte), dove la neve appoggia ancora sulla parete e con un facile traverso raggiungere il primo spit. Al primo spit, abbiamo lasciato un cordone (fornito dal gestore del rifugio Giacoletti) per facilitare l’attacco. La Via è sempre ben spittata e molto piacevole, anche i tiri da L6 in poi sono comunque sempre interessanti. Tutte le soste sono da collegare. Personalmente non ho trovato durissimo il passo di 6A+ sul secondo tiro (ci sono sempre ottime prese), in compenso il passo sul quinto tiro all’uscita del camino, l’ho trovato molto più difficile del 4c che viene gradato. Dall’uscita dell’ultimo tiro, in pochi minuti seguendo la normale si giunge al bivacco e poi si prosegue in vetta con un ultimo paso di arrampicata, volendo anche protetto a spit che porta alla croce di vetta.

Con Alberto e Claudio in una giornata bellissima!!!! Attenzione abbiamo perso sul quarto tiro (maledetto portamateriale Edelrid) un friend Black Diamond C4 misura 1, rosso, che rotolando giù dovrebbe essere finito nella cengia di sosta del primo tiro. Se qualcuno lo trovasse e fosse così gentile da volermi contattare: 338.3182305 – [email protected]……..Offro birra gigante come ricompensa. Grazie