Venezia (Punta) – E la Storia Continua (Cascata)

Venezia (Punta) – E la Storia Continua (Cascata)
b0nni
4 28/01/2024
Ok fino a pian della regina
Condizioni ghiaccio
In formazione
Tipo ghiaccio
Duro
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio sufficiente per la salita in sicurezza della cascata. Spesso duro tendente a fare bolle

Neve a tratti portante, principalmente sfondosa, ma comunque ce n’è Poca.
Tiro di IV preso sul colonnino di sinistra, poi dritto fino in sosta.
Secondo tiro in ottime condizioni.
Terzo tiro ok.
Quarto tiro non farsi ingannare dalla biforcazione! Bisogna seguire nel ramo sopra la sosta e non a sinistra.
Tutte le soste ok, ottime.

Finita la cascata abbiamo proseguito in conserva corta, prima tenendo la destra (faccia a monte) ed entrando in un canalino, arrivati al fondo del canale abbiamo piegato a sinistra in un secondo canale (probabilmente canale nord) e poi piegando a destra in un ultimo canale siamo sbucati sulla cresta con 3 metri di misto delicato.
Da lì in breve si arriva in punta alla Venezia

Discesa dal Couloir del Porco ok.
IMPORTANTE!!! È di fondamentale importanza affrontare questa salita solo dopo lunghi periodi di bel tempo, dando così la possibilità alla parete di pulirsi e diminuire i rischi!
Anche così gli spindrift rimangono comunque presenti e fastidiosi! Gita da non sottovalutare nella sua interezza.
Una volta fatta la cascata c’è ancora tanta strada da fare, guardare l’orologio e valutare bene se si ha il tempo!

Grazie mille ai soci con cui ho condiviso questa bella linea. In particolare a Lorenzo Rosty che ha avuto l’idea e che ha aperto la strada a tutti e anche a Camilla e Fabio che con me hanno contribuito alla riuscita di questa bella gita!

Ricordo ancora, gita da affrontare dopo LUNGHI PERIODI DI BEL TEMPO