Venezia (Punta) – E la Storia Continua (Cascata)

marco-berra
4 03/03/2019
Ok
Commento sul ghiaccio
Buone, delicate sul primo tiro
Vetroso sul primo tiro, plastico sugli altri

Una bella alpinata se si decide di proseguire fino in cima, ambiente molto bello e salita di soddisfazione.
Per me era la seconda esperienza di questo tipo, ho faticato un po sui primi metri verticali del primo tiro (ghiaccio delicato, si chioda più che altro per la testa, non fateci troppo affidamento), bellissima la seconda lunghezza (ghiaccio plastico), terzo e quarto tiro su neve spezzati da un paio di risalti sempre su ghiaccio bello.
Per la cima si rimontano due rampe nevose intervallate da una breve sezione rocciosa un po esposta ma molto estetica, uscendo infine sulla cresta sommitale che oppone ancora una manciata di passaggini di misto (alcuni spit in loco) e che in breve conduce alla croce di vetta.
Discesa veloce dal Couloir del Porco (farina pressata, info per ripidisti).

Oltre a noi altri due ragazzi hanno proseguito fino in cima, un paio di cordate invece si sono fermate finiti i quattro tiri della via.
Con Enrico, un bravo insegnante in ogni occasione!