Venezia (Punta) – Diretta al Centenario CAI Asti

Venezia (Punta) – Diretta al Centenario CAI Asti
graziaemarco
3 19/06/2022

A nostro parere la via è interessante ma avrebbe bisogno di qualche revisione per quanto riguarda la sicurezza. Ci sono molte pietre instabili, compresa la grossa lama obbligatoria nella variante al secondo tiro. All’inizio del terzo tiro servirebbe un fix più vicino alla sosta perché il primo è veramente alto e il passo delicato è difficile da proteggere. Il tiro previsto da 60 metri è praticamente impossibile, pur sfalsando e allungando i rinvii. Noi lo abbiamo spezzato. Anche in altri tiri, visto il tipo di terreno, il tiraggio delle corde è notevole. Ci sono freccette rosse direzionali, ma alcune sono sbiadite, a volte bisogna muoversi un po’ per vedere lo spit successivo. Arrivati sul colletto alla fine della via, il canale sulla destra dello sperone è da salire con attenzione visto che presenta tratti ripidi erbosi. Nonostante il grado accessibile, la via a nostro parere richiede una buona esperienza nell’utilizzo delle protezioni veloci.

Ringraziamo il CAI di Asti per aver aperto una nuova via su questa bellissima parete e il gestore Andrea Sorbino per la sua consueta gentilezza.