Velan (Mont) da Bourg Saint Bernard per la Cabane du Velan

Velan (Mont) da Bourg Saint Bernard per la Cabane du Velan
vigiutribula
5 12/05/2024
nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
Snowboard/Split

Gita in condizioni eccezionali.
Non si vedeva tanta neve in quota, in questa stagione, da anni!
Tuttavia mi preme sottolineare che la gradazione BSA qui è piuttosto fuorviante.
Ad oggi gradarla OSA permetterebbe di definire meglio ciò a cui si va incontro.
La salita al Col de la Guille non è banale, ci sono delle catene, ma sono accessibili solo a tratti in quanto parzialmente coperte dalla neve per cui si devono fare tratti, spesso in traverso, totalmente sprotetti. Non difficili ma comunque molto delicati.
Dato il ritiro dei ghiacciai, ci sono da superare circa 150 mt di dislivello.
Giunti al colle si deve scendere sul ghiacciaio per altri 150-200mt questa volta da disarrampicare faccia a monte su un canale di neve che presenta dei salti roccia alla base, nessuna possibilità di allestire doppie se non di fortuna.
Giunti sul ghiacciaio di Valsorey lo spettacolo è garantito. Nessun crepaccio nemmeno intuibile, tutto chiuso.
Anche il ripido pendio che da l’accesso alla calotta sommitale si percorre sci ai piedi, cosa più unica che rara.
Discesa plaisir fino a quota 3000 circa dove inizia un ripido canale di circa 200mt valutabile sui 40°, indispensabili ovviamente condizioni di neve sicura.
Alla base del canale ci sono enormi valanghe da attraversare che vengono giù dalle pareti adiacenti, si intuisce subito che si tratta di una zona da cui levarsi più che in fretta.
Da li in poi lunghi tratti pianeggianti e la scammellata finale, sci sullo zaino, ad oggi di circa 4km.

3a uscita del corso di scialpinismo avanzato del CAI Chivasso.
Pernotto alla Cabane du Velan.
Preparatevi a passare una notte un po’ angusta, i posti letti sono divisi uno ogni due, dunque si deve stare in due nello stesso letto, mai visto nulla di simile !!
Stupisce poi la totale assenza di acqua e solo due bagni !!
Sorvoliamo sulle capacità di accoglienza, per restare sul leggero, diciamo che servirebbe qualche ripasso sulle normali regole di ospitalità.
Buono il trattamento di mezza pensione con cena e colazione più che dignitosa.