Velan (Mont) Canale Centrale o Asdrubal

Velan (Mont) Canale Centrale o Asdrubal
abo
3 11/06/2023
Piccolo park a 1985m prima del guado.
Visto valanghe a pera esistenti

Auto lasciata al guado a q. 1985m, da lì per prati lungo la traccia dell’ex skilift. Dove il vallone principale fa un gomito (circa q. 2500m) abbiamo lasciato le scarpe da approach e abbiamo proseguito sci ai piedi. Neve dura ben rigelata (da rampant, ad averli…). Per accedere al vallone superiore conviene puntare ad una croce sulla sx, da lì sì entra comodi in piano. L’idea era di fare l’Annibal ma la parte bassa è stata completamente sconvolta da una valanga che ha portato via tutto lasciando qualche placca di ghiaccio sulle rocce, canale ad Y molto rigolato e quindi la nostra scelta ricade sul Centrale, scollegato in basso ma fattibile in alto. In realtà dalla base c’è un breve tratto di misto-sfasciumi di 5-10m abbastanza facile e poi si va via tutto su neve. Purtroppo anche questo canale si è rivelato fortemente rigolato e con qualche punto dove fare occhio per attraversare le rigole, neve beton da punte dei ramponi tutto su, pendenze non estreme ma costanti. Dall’uscita breve tratto di cresta e poi di nuovo con le pelli lungo il calottone sommitale, davvero un bel posticino.
Discesa iniziata alle 12:40, gran firn sulla calotta e sulla cresta. Il sole nel frattempo aveva fatto il suo lavoro nel beton del canale lasciando un’ottima trasformata: prime curve expo per entrare e poi sciata controllata sulle contropendenze per evitare ste cacchio di rigole, qualche attraversamento un po’ al limite, fondo un po’ irregolare e spazi limitati ma sciata di tutto rispetto fin giù su bella neve. Breve tratto di disarrampicata per passare il tratto senza neve a base canale e poi bella sciata su neve calda ma non sfondosa. Dai 2500m abbiamo proseguito lungo il valangone principale fino a 2180m con 2 soli brevi tratti senza sci (troppe pietre), diciamo che è un po’ una ravanata ma ci si arrangia e soprattutto è sempre meglio che il deportage.

Diciamo condizioni del canale tra la frutta e il caffè ma ambiente e itinerario molto belli. In compagnia dei 2 valdostrani Pietro e Francesca, che al primo canale di stagione si portano a casa un bel montarozzo!