Velan (Mont) Arête d’Annibal

Varie
PD-

Bivacco Molline

Da Prailles (Etroubles) con percorso escursionistico si arriva al bivacco Molline nel vallone di Menouve
Descrizione

Da dietro il  bivacco Molline (2415 MT) prendere il sentiero, non segnalato ma comunque evidente, che costeggia il tubo che porta l’acqua al bivacco e seguirlo fino a quando comincia a tendere a sinistra.

A questo punto seguire il tubo che prosegue a destra per vaghe tracce fino ad arrivare alla cisterna. Attraversare il torrente e proseguire nel vallone per zone prative e pietraia puntando all’evidente colle d’Annibal (2992mt).

Dal colle a destra cominciare a percorrere la cresta sul lato svizzero per pietraia e sfasciumi fino a quando si restringe, a questo punto è preferibile tenere il filo mai difficile  (I/II qualche tratto esposto) .

L’ultima parte si svolge su sfasciumi e terricciato un po’ ripido fino a quota 3680mt dove finisce la cresta e inizia il ghiacciaio e in poco tempo si arriva in cima al Mont Velan (3734mt).