Vecchia (Denti della)via Comici

5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Cap. Pairolo SAT

L'avvicinamento più breve è da Rosone. Si parcheggia (in divieto di sosta) alla fine della strada, in prossimità di una vendita diretta formaggi, oppure ci si può addentrare su sterrata nel bosco fino ad una sbarra. Si continua su strada sterrata fino ad un cabinotto dell'acquedotto dove si prende un sentiero a gradini alla sx. Attraversato il torrente si risale il bosco fino ad uscire a Cioascio, si attravesa e si prende un sentierno che esce dal paese su un prato. Si continua a salire verso la capanna Pairolo finchè, usciti su un prato, lo si vede alla nostra sinistra. Qui prendiamo un sentiero che va in direzione opposta, e dopo vari saliscendi, in prossimità di vecchi cartelli, prendiamo il sentiero che sale sulla sinistra in una valletta. Quando siamo all'altezza di una croce su un masso, alla nostra destra (sx orog.) un sentiero passa dietro una "dentino" di roccia e, con alcuni spit per proteggerci, ci porta all'attacco del primo tiro. Via storica richiodata da un paio di anni. A volte le protezioni sono un pò distanti ed è possibile aggungerne.

La salita si sviluppa su 5 tiri, di cui l’ultimo è evitabile o concatenabile con quello precedente.

L1 III 20m, è quasi un trasferimento per il primo tiro vero e proprio, dopo aver percorso il sentiero troviamo la sosta superando un gradino. Si risale un canalino misto ad erba sulla sx per poi tornare verso destra con sosta sopra alla precedente.

L2 5b 30m, si parte subito con la maggiore difficoltà del tiro. Bisogna superare la partenza con una fessurina a stapiombo per poi continuare su roccia intervallata da erba. un pò discontinuo

L3 5b 30m, anche qui la difficoltà la troviamo subito in partenza, poi come la precedente

L4 5b 30m, solita partenza che da il grado al tiro per poi salire su bele roccette fino ad un terrazzino

L5 5a 10m, ultimo sperone per raggiungere la vetta del dente. è presente un solo spit, poi anelli di sosta/calata appena aggirata la cima

Quest’utlimo tiro è evitabile aggirando lo sperone su sentiero e raggiungendo un’altra sosta di calata per la doppia, oppure è possibile evitare la sosta del tiro 4 e andare direttamente alla cima.

Doppie:2
La prima doppia porta alla base di un camino che divide i due speroni di roccia adiacenti (in direzione nord) il dente appena salito (prestare quindi attenzione a non scendere nel camino che separa il dente salito dallo sperone immediatamente adiacente ma superare quest’ultimo in doppia e calarsi nel successivo camino avendo anche come riferimento gli spit della via normale).
La prima doppia termina su una stretta sella in corrispondenza di una sosta della via normale e a questo punto occorre raggiungere la sosta per la seconda calata o in conserva o con un breve tiro col seguente itinerario: scendere qualche metro nel canalino a destra (faccia rivolta verso la sosta della via normale appena raggiunta) fino a scorgere sulla dx uno spit che ci fa traversare a dx su cengia erbosa con qualche roccetta. Continuare in traverso fino ad individuare l’uscita di un camino con sasso incastrato. Alla sinistra di tale uscita, in prossimità di un pino mugo, si noteranno gli anelli di calata per la seconda doppia. Per poterli raggiungere occorre abbandonare la cengia erbosa con piccolo passo in spaccata a sx.
La seconda doppia deposita su un sentierino in discesa che in un minuto conduce sul canalone, qualche metro piu’ a monte del sentiero di attacco della Comici.

espinozo
04.08.2018