Vautisse (Tète de) per il Vallon de la Selle ed il versante Est

Vautisse (Tète de) per il Vallon de la Selle ed il versante Est
ste_6962
4 19/06/2010
arrivati in auto alla Cabane de Tramouillon (utile il fuoristrada)

Una gita con le ciaspole che non era messa in preventivo…nel senso che pensavamo di fare un’escursione…invece dai 2500 m. in avanti era presente ancora molta neve per essere al 19 di giugno. Probabilmente questa sarà l’ultima ciaspolata della stagione. Dato che Meteofrance ci dava delle buone speranze di trovare tempo accettabile nella Valle della Durance, nonostante la defezione di due amici, sono partito con Massimo…unici due a crederci. Arrivati a Le Ponteil, seguendo la stradina sterrata (grazie al Terios di Massimo) siamo arrivati fino alla Cabane de Tramouillon. Partiti lungo il sentiero che portava verso il Col de Val Haute, risalendo pendii erbosi e conche prative, poi un lungo tratto pianeggiante, una pietraia e poi la prima neve a quota 2500 m. nel Vallon de la Selle. Qui abbiamo calzato le ciaspole per risalire la parte alta del vallone, fino a raggiungere la conca terminale sotto il ripido pendio nevoso che scende direttamente dalla cima. Noi siamo saliti da sinistra, prima diritti e poi con alcune diagonali fino alla cresta e da qui lungo il filo siamo arrivati in cima su neve compatta e portante. E’ stata una bella gita, ma piuttosto lunga e faticosa…quasi 5 ore per arrivare in vetta..! Abbiamo patito il gran caldo e l’umidità. Peccato solamente per il tempo decisamente variabile, con nebbia e nuvole minacciose che a parte qualche raro scorcio non siamo a riusciti a vedere quasi nulla dalla cima. Nessuna traccia di passaggi precedenti sulla neve e non c’era nessuno oltre a noi, sia nel vallone di salita che su questa montagna..ma il meteo effettivamente non era dei più incoraggianti per mettersi in marcia..! Dopo una breve sosta in vetta ci siamo incamminati verso il fondovalle…dato che iniziava a nevicare e non ci sembrava il caso di indugiare oltre…dato che il meteo era in peggioramento. Comunque il tempo incerto non ha creato grattacapi…e solo negli ultimi 20 minuti prima di rientrare al parcheggio è iniziato a piovere. Il mio gradimento per questa gita rimane comunque alto, essere riusciti a farla nonostante il meteo non propriamente ottimale…è già motivo di soddisfazione ! Siamo stati fortunati, abbiamo provato e andata bene ! A volte vale la pena di tentare…non come qualcuno che temendo il diluvio universale (che non c’è stato!) è rimasto a casa a dormire..!

Una bella giornata e una bella gita in Val Durance, e un altro bel 3000 salito ! In compagnia di Massimo (maandma71)