Varden da Solbakken

Varden da Solbakken
coboldo
5 19/03/2024
Nessun problema, ampio parcheggio a pagamento EasyPark con le prime 4 ore gratis.
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Bellissima gita e neve ottima per tutta la discesa, nonostante la pioggia abbondante del giorno precedente. Temperatura elevata e scarso rigelo in basso. Saliti sulla dorsale iniziale per un ripido canale agevolmente percorribile (neve morbida), poi la parte alta della dorsale presenta qualche tratto che richiede attenzione se in neve dura (oggi nessun problema). Entrati nei pendii superiori con un traverso leggermente discendente, ci siamo poi tenuti sulla sx salendo con percorso più breve rispetto ai pendii centrali. Giunti alla sella, in breve a piedi alla vetta sud che offre un panorama fantastico. Siamo quindi scesi nel vallone Kolbeindalen trovando neve favolosa, che potrei definire farinosa pallottolare, velocissima. Più in basso neve umida ma sempre ottimamente sciabile. Viste bocche di balena e distacchi a lastroni sul versante sx della parte bassa del vallone, zona pericolosa. Lungo rientro a passo pattinato sulla pista da fondo.

Molta gente di varie nazionalità. Tempo più che discreto, sole in discesa. Con Emily, Andrea e Luca.