Vanoise (Aiguille de la) da Pralognan-la-Vanoise, traversata Est-Ovest

Vanoise (Aiguille de la) da Pralognan-la-Vanoise, traversata Est-Ovest
abo
4 20/09/2023
Saliti da Bellecombe, fino all'ultimo park disponibile.

Noi siamo partiti da Bellecombe in eMTB: breve salita fino al colle, discesa nel vallone e risalitina finale fino al Ref. Entre Deux Eaux (circa 7.3km, 150m D+ e 300m D-). Legate le bici abbiamo proseguito su comodo sentiero, lungo ma discretamente scorrevole e panoramico fino al colle della Vanoise (ca 6.3km e 430m D+). Dal Rif. attacco ben evidente e intuibile. I parte di cresta: fix radi, spesso posizionati sopra i passi “duri” (generalmente in camino), quindi il faut grimper. Utili friend medi e cordini, attrezzatura in loco ottima. Le due brevi disarrampicate che si incontrano vanno studiate un attimo per capire dove passare più comodamente. Roccia usata ma non patinata, quel tanto che basta per capire dove passare. II parte di cresta: spettacolare, non credevo potesse essere così sottile: ci si tiene con le mani al tagliente di cresta e si spalmano i piedi sulle placche a lato. Qui attrezzatura abbondante che non richiede integrazioni, roccia molto gripposa e mai liscia, divertimento e passaggi scenografici assicurati. Con una legatura ad una dozzina di metri si viaggia comodamente in conserva con sempre almeno 2-3 fix in mezzo. III parte: dall’ometto non slegarsi (anche se il pratino indurrebbe a farlo), c’è ancora un bel tratto esposto e delicato da disarrampicare, qui fix meno abbondanti. Noi abbiamo fatto una prima doppietta dal fix con maillon della fissa e poi dalla sosta sottostante, il resto si disarrampica senza problemi. Sentierino comodissimo che riporta al Rifugio con un breve ripellino e poi percorso a ritroso: Col de la Vanoise, vallone fino all’Entre D.E. e risalita in bici fino a Bellocombe, giusto prima che le prime gocce di pioggia iniziassero a lavarci le bici. Così facendo la salita a piedi si riduce a miseri 800m ma si risparmia di fare il giro del globo per arrivare a Pralognan.

Idea geniale di Marco che mi propone la combo eMTB+Alpi per salire questa bellissima cresta, una classica per i francesi (direi a ragion veduta). Mai difficile, mai noiosa ma sempre esposta e divertente.