Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet

ste_6962
4 27/04/2008
si arriva in auto al ponticello sul Rio Oronaye
2000

Una bella salita in Valle Ubaye, una montagna salita con le ciaspole (fino al Passo Vanclava) e i ramponi per raggiungere la cima. Abbiamo salito il Monte Vanclava per il Vallone del Rio Oronaye, il Vallone Vanclava, il Passo Vanclava ed il versante Ovest (via normale dell’Ubaye), con un dislivello di 1000 m. e ore 3,30 di salita dal ponticello del Rio Oronaye alla cima. E’ un itinerario valutabile EE/F oppure BR. La neve in copertura continua inizia dai 2100 m., in condizioni generalmente buone, anche se nel primo tratto del vallone la tenuta non sempre è delle migliori (in qualche tratto si sfondava), mentre nel tratto superiore la tenuta è migliore. Dal Passo Vanclava siamo saliti in vetta con i ramponi ai piedi su neve discreta. Una bella gita dunque, con pendii nevosi non ripidi (a parte l’ultimo tratto), con pendenza max di 40° con un cielo parzialmente nuvoloso e visibilità limitata che purtroppo ha limitato molto il panorama dalla cima. Questa uscita è stata una gita sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto con Gianfranco, con la partecipazione di 18 persone, tutte arrivate in vetta !

Da segnalare che Gianfranco con l’aiuto di buona parte del gruppo ha portato in vetta ed eretto una croce di legno con tanto di libro di vetta. L’unica nota stonata è rappresentata dal tempo incerto e nuvoloso, ma a parte questo siamo scesi e ritornati a fondovalle soddisfatti. E’ una salita piacevole ed interessante, fattibile anche con molta neve, un itinerario sicuro…scelto non casualmente come meta per una gita sociale !