Van (Punta del) da Roaschia per le Rocce della Raina

vigliu
5 20/10/2012
normale fino a tetti Crivella

Con mio fratello , Marco e Carlo ci siamo concessi una veloce gita “panoramica” . Parcheggiato in prossimità dei Tetti Crivella in uno slargo con palina indicatrice (quasi al termine della strada asfaltata) ci siamo incamminati lungo la strada che porta al traliccio . Arrivati circa sotto il colle abbiamo deciso per una salita dritto per dritto sul ripido dei prati ad allenare i polpacci e , incrociando poi la traccia sulla dorsale , siamo saliti fino in cima . Ottimo pranzo in punta (senza vento) con panorama spettacolare sia sulla pianura che sulle montagne circostanti . In discesa siamo passati sempre sulla traccia per costa fino al Passo del Van dove la traccia diventa più marcata (ed anche segnata da tacche rosse) e con breve risalita porta comodamente al traliccio dell’enel . Personalmente per salire in cima consiglio di farsi tutta la strada fino al traliccio e poi per dorsale verso il passo del Van e di li in cima, a mio avviso più comodo e panoramico. Discesa poi veloce sulla strada . Un saluto a tutti e … buone gite come sempre .