Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego

Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego
lorenz_crz
5 22/08/2023
Fino alla diga di Teleccio

Linea veramente affascinante!!! I primi tiri seppur gradati facili danno la sveglia come si deve (soprattutto perché si sale su placche e muri a tacche compatti sui quali si è obbligati a proteggere lungo), da L5 in poi la salita si fa decisamente interessante tra diedri di tutti i tipi e fessure. Da qui in avanti sono presenti parecchi chiodi, specie sui tiri più duri (tiro di artificiale a parte), attenzione che non tutti sono sempre buonissimi (alcuni rotti, altri con la testa crepata e altri piegati fuori e mobili). In generale comunque i passi duri si proteggono bene, anche se qualche passo delicato su cui è meglio rimanere concentrati c’è (ad esempio uscita dal tetto alla fine di L7 non banale e fisica). Conviene avere un po’ di margine sulle difficoltà dato l’impegno complessivo (non c’è niente di regalato) e la lunghezza dei tiri, in media 40-50 m, che richiede sicuramente di proteggere lungo per farsi bastare il materiale.
Noi abbiamo usato una serie fino al 4 BD, doppiando spesso dallo 0,5 al 2 e 10 rinvii (un paio in più su L6 e L7 possono fare comodo).

Dopo tanto tempo a desiderare di salire questa via finalmente l’abbiamo portata a casa e anche nel migliore dei modi. Giornata super e ambiente maestoso