Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego

Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego
johnmurdoch
5 23/08/2022

La via, nella sua parte più continua a partire dal quinto tiro (ma senza nulla togliere ad alcuni passaggini più bassi), è incredibile per bellezza. I tiri presentano tutti roccia ottima e sono ottimamente proteggibili, menzione d’onore L5, L7 e L8 che percorrono fessure e diedri di rare fattezze con movimenti vari fra incastri, Dülfer e qualche tirata di sporadiche tacche. Noi abbiamo utilizzato un gioco di friend 0.3-4 (santissimo 4, usato per scherzo su L1 ma poi rivelatosi quasi fondamentale per superare L5) e un mazzettino di nut/tricam piccoli, i chiodi in loco ci sono sembrati prevalentemente buoni (eccezion fatta per quello in uscita da L5, agghiacciante).
Alcuni appunti specifici: fessura in A0 molto ben protetta con chiodi ravvicinati, siamo usciti senza alcuna staffa; l’uscita di L7 l’abbiamo fatta traversando 2m a sinistra sotto il tettino finale, un passo delicato poi si prende lo spigolino ed è più facile, buon piazzamento del 4 in uscita; in generale abbiamo trovato che gli incastri semplificassero parecchio la vita.
Unica nota dolente le calate: Seguendo la relazione di sassbaloss ci siamo ritrovati su una sosta a spit con catena ed anelli situata oltre l’anticima, dalla quale ci siamo calati di circa 40m sul versante Pontese fino a una sosta a chiodi e nut con cordone (passabili) su un terrazzino sotto la verticale. Non siamo pertanto riusciti a trovare la sosta a spit con cordone di “Nel corso de tempo”. Con una ulteriore calata di 40m siamo giunti comunque alla cima della Torre staccata e abbiamo reperito delle calate (avremmo poi scoperto essere quelle giuste) portandoci sul margine sinistro (faccia a monte) di questa. Da qui ci siamo calati senza problemi seguendo la linea degli spit e fermandoci sempre alle soste con cordoni gialli nuovi. Ci sembra pertanto più plausibile che la sosta giusta da cui iniziare le calate sia quella che si vede in cima al muretto subito al di là dello strapiombo giallo di L12, difatti aveva lo stesso cordone di quelle infine usate.

Giornatona con Isacco, e gran complimenti alla squadra del Pontese per l’accoglienza e disponibilità!