Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego

Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego
brodo
5 24/07/2022

Avvicinamento: partiti la mattina dalla diga in circa 2,30 ore siamo arrivati all’attacco della via.
Abbiamo usato principalmente la relazione di SassBaloss (https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/beccovalsoera1/beccovalsoera1.htm). Abbiamo seguito una variante dell’avvicinamento. Infatti raggiunte e superate le costruzioni in pietra abbiamo risalito prati e lo zoccolo aggirandolo sulla destra per placche adagiate con passi di arrampicata. Soluzione sconsigliata.

Attrezzatura: normale alpinistica. Una serie di Friends (Black Diamond C4, fino al 3. Probabilmente utile anche il n.4) e nuts. Via facilmente integrabile.

Salita alcuni commenti:
L2: traversare qualche metro a sinistra, salire in verticale. Prima del secondo fix obliquare a sinistra in direzione dello spigolo prima di raggiungerlo salire un diedro aperto fino alla sosta
L3: salire puntando ad un muretto verticale inciso da una fessura. Si incontra un friend incastrato. Aggirare lo strapiombino a destra fino alla sosta (1 fix 2 chiodi e cordini)
L5: salire il diedro giallo fessurato. Continuare fino ad un altro diedro alla cui uscita si trova la sosta su un terrazzino a sinistra (attenzione a un masso incastrato proprio all’uscita del diedro)
L6: tiro in A0. Molti chiodi presenti. Valutarli sempre prima di tirarli
L8: stupendo diedro, attenzione a qualche masso instabile nella parte finale dove si traversa decisamente a destra (due chiodi, da allungare per evitare attriti) fino ad una sosta un pò appesa
L10: salire il diedro. Giunti sotto un tetto traversare a destra (chiodo su roccia arancione) ed uscire su massi appoggiati fino alla sosta sulla parete di destra verso lo spigolo alla base della cuspide finale.
L11: aggirare lo spigolo traversare a destra sotto uno strapiombo (viso a monte) e rimontare un muretto (spit) fino alla sosta (2 chiodi maglia rapida e cordone)

Discesa: abbiamo svolto 6 doppie sulla via Nel corso del tempo. Abbiamo unito quarta e quinta calata della relazione di cui sopra ATTENZIONE CALATA MOLTO LUNGA E IN OBLIQUO A SINISTRA. Consiglio di non accorparle per evitare pendoli

Salita stupenda in compagnia di Stefania, Claudia e Ilaria