Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego

Valsoera (Becco di) – Via Mellano-Perego
cassi1946
5 11/07/2021

Vallata incantevole… essere accolti dal Becco della Tribolazione che si illumina colpito dai raggi dell’alba ti riconcilia col mondo. Poi arrivi sotto il Valsoera, decisamente più cupo al mattino, e cominci a concentrarti sull’ascesa. Piacevoli già i primi tiri, dal 5° in poi cambiano marcia e regalano anche una grande esposizione. L’uscita del 5° e l’inizio del 7° in punti più duri, anche se protetti discretamente. Roccia ottima. Qualche tiro bagnato (ha piovuto qualche ora la notte). Trovata la linea molto logica anche se io seguivo le lepri della prima cordata (Ivan e Ska) ed è stato più facile. Fatta tutta da primo in libera (ad eccezione del tiro di A0 naturalmente)… via decisamente impegnativa e di soddisfazione. Tocca avere margine sul grado: talvolta devi proteggerti in posizioni non troppo comode vista la continuità di alcuni tiri. Utilizzato a pieno una serie di friends dal 0.3 al 3 (non serve doppiare le misure) e qualche nut (molto utile). Calate lungo “Nel corso del tempo” hanno il pregio di avere un infimo rischio di incastri, ma presentano almeno un paio di soste scabrose; i soci, che mi hanno guidato fino a terra, hanno rinforzato. Oltre a noi 4 altre due cordate sulla via, altre due hanno desistito all’attacco visto l’affollamento. Con Ivan e Ska a guidare e legato con fre che è venuto su proprio bene, non era scontato