Valsoera (Becco di) – Leonessa Tron

fede94
5 17/09/2019

Vale davvero la pena ripetere questa bellissima via! Roccia incredibile, linea molto estetica, arrampicata sempre entusiasmante.. Il tutto oggi reso magico dalla giornata spaziale senza una nuvola, più unico che raro qui in Piantonetto!
Soste a spit lungo l’itinerario, grazie Gianni, ottimo lavoro… Non ci sono relazioni dettagliate in giro, ma la linea è facilmente intuibile.. Sul primo tiro NON entrare nel diedro di sx con cordoni e fettucce, ma alla sua base girare lo spigolo a dx e salire per alcune fessure… Il gendarme giallo si aggira a dx… Le placche in alto vanno affrontate direttamente, trovando alcuni chiodi.
Panorama entusiasmante dalla cima, una cima poco frequentata e molto selvaggia… C’è la possibilità di scendere in doppia sulla via (ottime soste nuove a fix), ma credo che la soluzione migliore sia scendere dalla normale come abbiamo fatto noi…
5h per la via e 2h30 per la discesa, questi i nostri tempi.
In giornata da Teleccio con Nico!