Valsoera (Becco di) – Imagine

Valsoera (Becco di) – Imagine
tristan
4 29/08/2012

Una bella via peccato aver preso n° 3 temporali durante la salita che hanno reso i tratti lichenosi un pò scivolosi forse per tale ragione ci è parso più impegnativo il 9°tiro (6C) dove i piedi sono importanti per reggere gli incasctri di dita. I rari spit non disturbano la scalata anche perche messi solo dove c’è reale bisogno per il resto ci si protegge molto bene con friends e qualche dado. I gradi dati dagli apritori ci sono sembrati essenzialmente corretti, le lunghezze sono al massimo di 30 m. noi ne abbiamo unite alcune tipo la 5^ con la 6^. Il 7° tiro è molto bello si segue per un pò la fessurina poi si continua sullo spigolo leggermente a sinistra in prossimità di alcune piccole prese, lo spit si allontana ma ci si protegge bene nella fessura di destra. Il 7A è entusiasmante con un solo passo duro in uscita (incastro di dita poi a destra), il tiro seguente la fessurina di 6C tutta da proteggere è molto bella se appunto non c’è l’umidità che abbiamo trovato noi, qui non guasta avere le misure medio piccole dei friends raddoppiate. A metà del penultimo, visto il sopraggiungere del 3° temporale assai più minaccioso degli altri due, abbiamo (purtroppo) buttato le doppie (filanti). Seguendo la relazione analitica degli apritori è impossibile sbagliare il tracciato, per l’attacco si supera la sosta di agrippine e si sosta su spit singolo 5/6 m più a sin. Ritorneremo a fare l’ultimo tiro e mezzo con la meteo un pò più certa anche se al valsoera non c’è nulla di scontato e anche perchè la via merita.