Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri

davidalba
4 11/10/2015

Si parte dalle terme con altre intenzioni (Margiola o Caire Prefouns), arrivato al rif. Questa (chiuso, locale invernale agibile) trovo ancora molta neve gelata, rocce verglassate per benino…..mi guardo intorno e vedo le Valrossa completamente pulite! Molto bello in questa stagione con la prima neve e i colori autunnali percorrere questo alto sentiero che ,dopo aver costeggiato al lago del Claus, arriva al lago inf. di Valscura; reperito l’ormai labile sentiero risalgo verso la cima Sud, poi decido di non salire al canale che porta alla forcella, ma continuo dritto verso il colletto che porta all’anticima della sud, poi per facile cresta raggiungo la sommità di quest’ultima quotata 2793 metri (ovvero -4 della vicina cima sud). Giornata godibilissima anche in quota oggi, niente vento e tanto sole. Discesa per la via di salita, e discesa dalla “militare” classica.

Oggi molta gente in giro (ai laghi a al Valasco) ma nessuno incontrato sul percorso fino al rientro al lago inferiore di Valscura, un saluto a Franco di Robilante: finalmente un giovane coscritto del’61!!! in giro per i monti, col quale sono ridisceso all’auto.