Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri

Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri
vigliu
5 25/08/2012
Normale fino alle Terme (parcheggio alto euri 5,00)

Con mio fratello ed Andrea abbiamo ritentato una incompiuta (o meglio sbagliata) dello scorso anno . Questa volta ci abbiamo azzeccaton , anche perchè abbiamo preso subito il sentiero (non molto marcato in basso) che parte appena attraversato l’emissario del lago inferiore di Valscura . Più in alto il sentiero migliora e diventa più visibile . Lo si abbandona all’ultimo tornante in linea con l’evidente canale da risalire . Molto ripido e faticoso il canale fino alla forcella (consiglio di salire tenendosi verso le pareti di sinistra -dx orografica- dove c’è maggiore traccia). Senza arrivare alla forcella abbiamo traversato a destra su roccette per andare ad incrociare il canale di salita , che anche se divertente e relativamente facile è da fare con cautela soprattutto per la ripidezza . Panorama grandioso dalla cima . Per la discesa siamo scesi sul versante opposto per ripidi prati e pietraie fino ad incrociare il sentiero che da Valsccura traversa a Valmiana . Qui mio fratello ha deciso che si poteva risalire “comodamente” al passo di CostaMiana e quindi scendere nella ValMiana , aggiungendo circa 250/300 mt. di ulteriore dislivello . Giro comunque molto bello e soprattutto visita ad un angolo delle Marittime a noi sconosciuto . Discesa lunga ma tutto sommato accettabile . Gita in solitudine in quanto dal lago di Valscura fino al ritorno sulla strada per il Valasco incontrate solo bestie . In definitiva ottima uscita e … un saluto e buone gite a tutti come sempre .