Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta

ste_6962
5 06/07/2003
arrivati in auto fino alla diga di Place Moulin

Dopo averne parlato da tempo è arrivato il momento di salire anche la Tete de Valpelline..! Siamo arrivati al Rifugio Aosta sabato 6, dopo una lunga e interminabile sgroppata dalla diga di Place Moulin…durata ben 5 ore ! Un rifugio dall’avvicinamento veramente…infinito ! Arriviamo al Rifugio Aosta pieno come spesso succede a luglio e agosto. La giornata era molto calda, e l’escursione fatta per salire al rifugio era faticosa..! La domenica mattina, fatta colazione dopo il gruppone di alpinisti partiti per la via normale alla Dent d’Herens ci avviamo nel ripido vallone che porta al Col de la Division. Riusciamo a trovare la via senza problemi, il vallone è innevato nella parte alta e ci sono delle tracce di passaggi precedenti. Anche la barriera di roccette che precede il Col de la Division è pulita e non presenta problemi di sorta, e non erano ancora presenti le catene. Dal Colle de la Division seguiamo una traccia che attraversa il ghiacciaio in diagonale verso sinistra e porta al Col de Valpelline (da qui abbiamo salito anche la Tete Blanche m. 3725, per una bella e facile accoppiata !). Dal Col de Valpelline abbiamo seguito l’ampio crestone Nord che ci ha condotto in vetta alla Tete de Valpelline. Abbiamo avuto la fortuna di beccare una giornata da urlo, con cielo sereno e visibilità ottimale, il ghiacciaio di Tsa de Tsan era in ottime condizione, crepacciato sì, ma tutti i crepacci si riuscivano a superare e/o aggirare abbastanza agevolemente. Dalla vetta abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare una panorama straordinario e immenso…lo sguardo ha colto tantissime cime, montagne una più bella dell’altra. In particolare non si può non segnalare la visuale spettacolare sui vicini colossi della Dent d’Herens e del Cervino, ma anche sui grandi Quattromila del Vallese…un balcone panoramico spaziale !! L’ambiente glaciale di alta montagna è semplicemente grandioso…non si può definire diversamente ! Una montagna facile da salire, che merita assolutamente di essere salita, magari da chi non se la sente di impegnarsi sulla Dent d’Herens…altro gioiello della Valpelline ! Ma è consigliabile a tutti indistintamente ! Spesso è anche una ottima meta per delle gite sociali di associazioni come il CAI e similari. La mia valutazione non poteva essere che la massima possibile…5 stelle meritatissime ! Dopo esserci goduti a lungo la cima…ci avviamo per la lunga discesa che ci riporterà a Place Moulin nel tardo pomeriggio. Bello e confortevole il piccolo Rifugio Aosta, ben gestito e buona l’accoglienza ricevuta. Veramente una bella gita, posti e montagne da sogno ! Torniamo a a casa pienamente soddisfatti…meglio onestamente non poteva proprio andare !

Ho trascorso questo piacevolissimo weekend e fatto questa bella salita con gli amici Davide I. del CAI Ligure di Genova e con Luigi C. del CAI Ule di Sestri Ponente.