Valpelline (Tète de) dalla Diga di Place Moulin, giro per i colli Collon, Braoulè, Valpelline, Division

stellatelli
3 12/05/2024
Diga Prarayer strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti

Fatto giro in senso antiorario, saliti all’Aosta sabato, domenica chiusura rifugio, sci ai piedi 10′ dopo Prarayer .
Non abbiamo seguito la traccia estiva x assenza di neve, ma percorso il lato sx Idro.
Si sale bene, anche sotto il rifugio, il passaggio ripido non da problemi.
Al mattino rigelo non ottimale, salita con ramponi al Colle della Division molto faticosa, molti resti di valanga non portanti, tratto con catene tutto ok, in questo punto presenti tracce scalinate.
Dal colle abbiamo deciso di raggiungere il col du mont Brulé scendendo lungo il ghiacciaio ottimamente innevato e senza buchi, su neve crosta rigelo portante x buone curve
Risalita al colle con traccia presente e senza coltelli
La discesa sull’altro versante è completamente svalangata, con nevo molto dura, abbiamo messo i ramponi.
Poi traverso e breve risalita al Collon su neve ben sciabile, trasformata.
La discesa dal colle avviene su trasformata da sogno fino al ripido canale sopra il Nacamuli, anch’esso svalangato e da sciare con prudenza.
Poi discesa su neve progressivamente più umida, abbiamo tolto gli sci a 2150, infine sentiero per raggiungere la sterrata che riporta alla diga

Al rifugio Aosta, per chiusura stagione scialpinistica genepy libero e gratuito, ottimo trattamento