Valpelline (Tète de) dalla Diga di Place Moulin, giro per i colli Collon, Braoulè, Valpelline, Division

ilcoppione
5 17/04/2022
Farinosa compatta

Metto alcune info utili per effettuare questo bel giro ad anello: la strada fino alla diga e’ aperta non in via definitiva a causa di alcuni lavori di disgaggio (chiamare comune di Bionaz); strada lungo il lago completamente pulita e percorribile in bici; il vallone di accesso al rifugio Nacamuli e’ ancora ben innevato, gli sci si calzano dopo appena una quindicina di minuti; ottimo trattamento al rifugio; il giorno seguente gli sci si mettono praticamente dal rifugio e la neve e’ continua fino al col Collon; la risalita del col del Mont Brule’ presenta un po’ di ghiaccio affiorante e un paio di metri di rocce scoperte, niente di preoccupante; nessun problema poi fino alla Tete di Valpelline dove si arriva con gli sci a pochi metri dal punto culminante; la discesa diretta dalla vetta al col de la Division a mio avviso non e’ percorribile causa ghiaccio affiorante in più’ punti, siamo quindi ridiscesi dalla dorsale di salita trovando bellissima neve; raggiunto il col de la Division dopo una brevissima risalita a piedi, le catene si trovano facilmente, inutili i ramponi, rocce tutte pulite; rimessi gli sci abbiamo iniziato la bella e sostenuta discesa verso il rifugio Aosta su neve ormai smollata dal sole ma sempre ben sciabile; alcuni passaggi obbligati permettono la discesa verso valle anche se la scarsità’ di neve non la consentire’ a lungo ….dove il vallone si restringe formando una profonda forra seguire il sentiero sulla dx orografica a piedi fino ad un ponticello dove si possono rimettere gli sci ancora per un breve tratto; infine lunghissima camminata lungo il lago per chiudere questa lunga giornata che ci ha regalato tra i più’ bei panorami che si possono vedere in VDA…..in compagnia di tanti cari amici.