Valnera (Punta) da Estoul per il vallone del Rio Chamen

magicliam
5 30/03/2014
Nulla di rilevante
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Ottimo rigelo notturno che ha consentito una salita agevole. Buona traccia esistente. Neve ovunque ben assestata. Noi siamo saliti tenendoci per un tratto sulla sinistra orografica del Rio Chamen. Raggiunta la vetta con le ciaspole ai piedi perché la neve era ottima. Poi discesa dalla vetta fino alla base del colletto senza ciaspole. Discesa senza particolari problemi, facilitata da fatto che la neve iniziava a smollare. Gran parte della discesa su neve tipicamente primaverile.

In effetti la salita prima al colletto e poi alla vetta richiede una certa padronanza delle racchette da neve. In alternativa meglio togliersele.

Direi un’ottima gita. Indeciso se prendere gli sci o le ciaspole, alla fine ho optato per queste ultime per “solidarietà” con il babbo! Diversi gruppi di scialpinisti e altri racchettatori sul percorso, che saluto. Visto gente sulla Palasina e qualcuno verso la Valfredda.