Valmeinier (Rocca di) Rampa Est

Valmeinier (Rocca di) Rampa Est
abo
0 11/05/2022
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
Traccia GPX

Sci a spalle fino al ponte della planche (scarpe da ginnastica consigliate), quindi sci ai piedi con 3 tratti senza neve (di cui 1 obbliga a togliere gli sci). Nonostante la partenza alle 5:30, quando siamo arrivati nel canale (poco prima delle 8) la neve era già una polenta concia poco digeribile. Una volta al colletto, constatato che la cresta N pone difficoltà alpinistiche di tutto rispetto (placca di ? IV?), siamo scesi per 70-80m nel versante O per poi traversare a sx e raggiungere la cresta O. Da lì per roccette, sfasciumi, nevai ed estetica crestina abbiamo raggiunto la cima di questa bella montagna dimenticata.
Discesa dal colletto iniziata alle 10, neve sempre sfondosa e faticosa (attenzione ai traversi, se dovesse partire la neve da sotto son dolori). Dal pianoro sotto la conoide finalmente primaverile degna di questo nome ma già al limite: appena molla il crostone superficiale rigelato si va giù fino al fondo. Comunque sciata discreta fino al ponte e poi lungo portage panoramico fino all’auto.

Con Marco, come sempre entusiasta di accettare queste mie proposte strampalate e anche lui incuriosito già da qualche anno da questo canale.