Vallungo Integrale

Scappatoie
si
Navetta
si

Ritornati al Vallungo, un po’ perchè non stanca mai e un po’ anche perché dalle nostre parti in questo periodo non c’è tanta scelta .
Così partiamo armati con trapano e chiodi da resinare per migliorare alcune calate.
Livello decisamente inferiore alla scorsa settimana quindi salti e toboga a gogò.
Purtroppo però arrivati al tobogone finale nell’ultima goulotte ci siamo trovati la porta sbarrata da una mastodontica radice (vedi foto).
Si consiglia per chi dovesse intraprendere la discesa nei tempi futuri di uscire prima dalla calata suddetta o per chi si sente un po’ di spirito boscaiolo di portarsi una motosega eh.eh.eh.
Risaliti l’abbiamo aggirata (uscita possibile proprio sopra la calata su albero)tracce di sentiero che aggirano la goulotte e porta ad una altra calata da un albero già attrezzata con fettuccia e maillon nelle prime esplorazioni.
Proseguito poi nel laghetto coperto con buone bracciate sfruttando le correnti di ritorno (la centrale alla fine del laghetto rilascia l’altro 50% dell’acqua prelevata a monte di Balmella.
Occhio all’ultima calata a volte può essere difficile da raggiungere l’ancoraggio(da migliorare).

Oggi con Ugo (Blopum)e Alby.