VallungoIntegrale

Acquaticità
A4

Locana

Per chi arriva da Torino si sale per la Valle Orco.
Poco prima di Locana dopo il paese di Bardonetto, svoltare a sinistra sul ponte dell'Orco subito dopo una chiesetta (delle Grazie)dopo circa 800mt dopo il ponticello del torrente Vallungo,verificare il livello calcolando che dal 2011 è entrata in funzione la nuova centrale elettrica che ne preleva un buon 2/3 e lo rimette nella parte finale nel laghetto coperto .
Parcheggiare l'auto su spiazzo prima della Fraz.Vernè (cartello informativo del canyon).
Note
Il torrente Vallungo é uno dei più interessanti percorsi di Canyoning del Nord- Ovest.
Sia come ambiente che percorso tecnico e ludico nello stesso tempo. 20 calate con numerosi toboga (6-10-8-4-10-15 o 17 se fatto integralmente) e tuffi da varie altezze con acque smeraldine.
Per la discesa integrale calcolare 3-4 ore circa con gruppi oltre 4 persone 4-5 ore
Descrizione

Si prosegue con la navetta verso Locana prima del ponte svoltare a sinistra per alpe Cialma poi ancora a sinistra per Piane ,Chironio,Balmella. Dopo alcuni tornanti prima di arrivare la paese di Chironio Sup.svoltare a destra per Balmella 4 Km circa.
Si lascia l’auto poco prima del paese comodo spiazzo .
Proseguire a piedi per la strada fino ad una cappella votiva poi sempre su trada sterrata fino al guado sul torrente(5-10) minuti.