Vallungo Integrale

si
Navetta
possibile

Sceso ieri, in solitudine, cantando sotto la pioggia questo torrente che riserva sempre belle sensazioni: estetico, acquatico, mai banale. Con la captazione della nuova centrale idro3, è possibile percorrerlo integralmente anche in questo periodo, salvo piogge intense. L’acqua viene restituita al torrente prima dell’ultima calatina nella vasca della grotta dove ci si può fare un’idea della portata naturale, 250/300 ls. L’ambiente è lussureggiante e le rocce grigie, nere e blu striate di bianco. Intorno antichi alberi di tassi, muschi e licheni, goulotte impegnative, grossi massi incastrati più l’acqua smeralda sono le caratteristiche endemiche del Vallungo, un micro cosmo di rara intensità e bellezza. Salti fino a 10 m. e un 17 di alta precisione con sbalzo di 3-4 m. nella parte sup. Molti taboga fino a 22 m percorribili con scorrimento minimo. Di recente è stato ripulito da grossi tronchi presenti nell’alveo. Prestare attenzione ad un grosso albero sradicato in bilico nella parte sup sx.
Qualche buontempone,estetista delle mie brame, ci ha fottuto gli ancoraggi NUOVI nell’ultima goulotte!! Prontamente ripristinati…
E che Zeus vi strafulmini!!!!!!

sabato ridisceso con Alberto, Bruno e Luca.
allego foto di repertorio.