Vallotta (Punta) da Campiglia Soana

Varie
EE

Note
Posta all'inizio del contrafforte che sale alla punta n 3 della cresta del cavallo divide la comba del rancio dalla comba vallotta.
Descrizione

Da Campiglia si sale al piano Azaria,giunti in fondo al piano si prosegue a sx rintracciando il sentiero che attraversa il ponte sul rio del rancio e sale all’alpe Pianei 1710m.alla sx dell’alpe un buon sentiero segnato sale alla gr.Rancio della Losa 2030m,senza raggiungere l’alpe si prosegue a sx puntando ad un vistoso canale,si trova quasi subito una buona traccia delle pecore seguendola si risale il ripido canale e si sbuca al colletto sui 2330m,alla sx del colletto quel che resta del Castlas ad’l’eremita x la carta MU Vallotta sup.ora basta scendere la cresta x un 100m di dislivello e raggiungere la bella torretta posta sulla panoramica Punta Vallotta.l’itinerario che passa dalla grangia Vallotta 2097 m nella parte bassa non esiste piu’quindi è sconsigliato a chi non conosce perfettamente la zona,meglio il ritorno x l’itinerario di salita.