Vallonetto (Punta) Pendio S

Vallonetto (Punta) Pendio S
La gita
abo
24/02/2017
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1500

Itinerario carino e divertente, fuori dalle rotte più classiche (almeno dal col del pis in poi…). Fino al colle senza problemi, prima pista e poi classica traccia del morefreddo fino al Belotte, traverso per arrivare al colle tranquillo e senza grossi sastrugi da vento. Dal colle traverso quasi in piano cercando di perdere poca quota, una volta sotto l’itinerario non ho più ripellato perché non avevo voglia di mettere e togliere le pelli mille volte (la parte bassa comunque volendo si fa tranquillamente sci ai piedi in salita). Salita tranquilla su neve buona fino alle due sezioni “fuorigiri” sui 50 allegri, qui ovviamente neve dura e chiappe strette (con più neve probabilmente le pendenze si abbassano). In cima c’è poco spazio ma subito sotto sulla dx c’è una cengia che sembra fatta apposta per prepararsi (in piano e al riparo dal vento). Discesa tranquilla su bella neve morbida, le strettoie e le due sezioni ripide si passano quasi senza accorgersene. Gran sciata “a tutta” anche nei pendii aperti finali, davvero ideali.
Breve ripellata fino al colle e poi, visto che era presto, ancora una puntatina sul morefreddo, poi discesa classica fino a Pattemouche.

Come scritto in descrizione non ho trovato notizie su precedenti discese, pronto ad essere smentito e a correggere il grado proposto.

Link copiato