Vallonetto (Monte del) cime nord e sud da Prati del Vallone e Monte Las Blancias

roberto-vallarino
5 17/08/2014

Dopo nove anni torno su questa bellissima e appartata zona,oggi con la compagnia di Luca e sua moglie con una partenza bella fresca(6°)e seguendo l’itinerario,siamo arrivati alla casermetta e tra roccette e tracce al Passo Sud di Panieris. Da qui e con arietta freddina,abbiamo tagliato le pietraie nel versante Tinee e all’ombra con venticello freddo(+3°)trovandoci parecchi ometti e altri fatti,poi su per il ripido canalone alla Sella Vallonetto e da li tagliata la Cima Nord a raggiungere la Cima Sud del Monte del Vallonetto(m.2951).Tra sole e arietta fresca,abbiamo pranzato in vetta e dopo un’oretta di relax,ripartiamo andando a superare la Nord e ritornati alla Sella,a raggiungere la Cima Las Blancias per filo di cresta con solo attenzione a qualche roccia instabile.Da qui con arietta fresca e piacevole e sempre una bella giornata,ritorniamo per la stessa e scavalcato il Passo a scendere direttamente fino al sentiero e per il quale all’auto terminando al meglio la bella gita in ambiente molto appartato e solitario incrociando solo tanti stambecchi e i primi umani solo nella parte bassa.Gita ideale agli amanti dei luoghi appartati e selvaggi! Buone gite a tutti e Ciaooo!!!!